TAEG tasso annuo effettivo globale

Il TAEG (tasso annuo effettivo globale) è il tasso annuo effettivo globale ed è una misura, espressa con valori percentuali, su base annua e con due cifre decimali, del costo totale del finanziamento.
In modo diverso dal TAN, il TAEG è comprensivo di oneri accessori (cioè spese di istruttoria o spese di apertura pratica, commissioni varie), che il debitore deve pagare in piu agli interessi sul prestito.

Il TAEG, come indicato e previsto dall’ordinamento comunitario europeo e dalla legge italiana, è il tasso di interesse al quale i flussi di erogazione verso il cliente (al netto delle spese) uguagliano i flussi di rimborso.
Tuttavia la normativa relativa consente agli istituti finanziari di escludere dal calcolo del TAEG alcune spese, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni:
1) le spese assicurative, purché non vengano imposte dall’ente finanziatore;
2) le spese di incasso della rata, purché il cliente abbia una certa libertà sulle modalità di pagamento (bonifico bancario o bollettino postale, pagamento diretto presso lo sportello o l’ufficio della società).

Si deve quindi fare attenzione e considerare attentamente la propria spesa totale, analizzando passo passo ogni punto dell’offerta di finanziamento che viene proposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*