Prestito finalizzato

Per prestito finalizzato si intende un finanziamento personale il cui importo è destinato in esclusivamente ad acquistare una determinata cosa solitamente che abbia un valore abbastanza elevato (per esempio acquisto di automobile, vacanze, mobili, elettrodomestici di ogni genere, spese mediche, spese per cerimonie ecc.). L’assegno erogato del prestito è intestato al venditore dell’oggetto che deve essere convenzionato con la Società Finanziaria. A volte può essere posta un’ipoteca sul bene acquistato per cui, in caso di mancata restituzione, l’ente erogante può rivalersi sullo stesso.

E’ molto importante notare che questi sono molto spesso prestiti con restituzione a breve termine quindi con rata abbastamza elevata. Questo può quindi portare ad un forte rischio di accumulo di rate sul breve termine.

L’offerta ad oggi è molto amplia perché essa viene usata anche per aumentare in larga scala le vendite: prestiti auto, prestiti viaggi, prestiti arredamento, prestiti matrimonio, carte di credito revolving ecc.

Lascia un commento